Alla Scoperta della Musica

Educazione Musicale alle Primarie

EDUCAZIONE MUSICALE ALLE PRIMARIE: Un Sogno che potrebbe diventare realtà.

Il 29 Gennaio 2020 ho avuto un incontro speciale con una persona speciale, la Deputata del M5S On. VIRGINIA VILLANI che con la sua proposta di legge, l’introduzione dell’educazione musicale come insegnamento curriculare nelle Scuole Primarie, potrebbe davvero cambiare il mondo della Musica rivolto ai bambini della Scuola Primaria. Un vero e proprio sogno che io ho iniziato a coltivare circa 20 anni fa, dando il via ad un progetto musicale di continuità educativa per la Scuola Primaria denominato “ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA“. Il mio progetto “Alla Scoperta della Musica” (fino al 2018 in formato cartaceo) è stato usato per molti anni in moltissime scuole primarie italiane con risultati davvero straordinari e confortanti, che hanno poi portato negli anni ad una evoluzione del progetto, sfruttando quelle che sono le potenzialità tecnologiche di internet attraverso le cosiddette Lavagne multimediali LIM, presenti ormai nella maggior parte delle Scuole Primarie italiane. La Musica attraverso un Progetto di continuità didattica spalmato nei cinque anni ed in grado di portare sempre più bambini ad amare la Musica semplicemente attraverso il gioco e il divertimento. Il Progetto E-Learning “Alla Scoperta della Musica” coinvolge a pieno la Scuola e tutti i sui piccoli Allievi, fornendo anche agli Insegnanti interni le giuste competenze portandoli, step by step, al giusto approccio teorico-musicale nei confronti dei bambini della Scuola Primaria. Ma il Progetto “Alla Scoperta della Musica”, va oltre, perché coinvolge in maniera fattiva e giocosa anche i Genitori / Tutor, che a casa potranno divertirsi con la Musica, sfruttando quello che per i loro bambini è la più naturale zona di comfort: l’habitat casalingo.

Per me incontrare la Deputata On. Virginia Villani, che tra l’altro oltre ad ricoprire la carica di Deputata, ricopre anche quella di Dirigente Scolastico,  è stato grande motivo di gioia e di speranza affinché la Musica entri ufficialmente nella Scuola Primaria dalla porta principale.

“OGNI BAMBINO HA IL DIRITTO DI STUDIARE LA MUSICA, E NOI TUTTI INSIEME POSSIAMO DARGLIENE SEMPLICEMENTE LA POSSIBILITA’ .

Con questa frase auguro Buon Lavoro all’On. Deputata Virginia Villani affinché con la sua proposta di legge si possa raggiungere e concretizzare questo grande traguardo:

l’ EDUCAZIONE MUSICALE ALLE PRIMARIE COME INSEGNAMENTO CURRICULARE.

Pino Caputo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Chat
1
Alla scoperta della Musica
Scan the code
Alla scoperta della Musica
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi? Dopo aver dato il consenso sulla privacy, clicca sul pulsante "APRI CHAT". Un nostro responsabile sarà felice di aiutarti!