Alla Scoperta della Musica

l'ora di musica

L’ora di Musica a Scuola è una Vitamina per il Cervello

Spread the love

Recentissimi studi hanno potuto evidenziare che per migliorare le proprie capacità linguistiche, l’imparare a suonare oppure cantare nell’ora di musica assume un ruolo fondamentale.

Quindi, a scuola l’ora dedicata alla musica assume la stessa rilevanza e importanza come quella di geografia, storia e di italiano. Anzi, da quanto hanno scoperto i neuro scienziati, la musica come materia scolastica avrebbe una possibile maggiore rilevanza

Non per nulla, è risultato evidente come cantare una canzone, conoscere come suonare uno strumento o ascoltare Beethoven, possono avere una importante influenza su quello che è lo sviluppo cognitivo e sensitivo naturale tanto dei bambini quanto dei ragazzi.

Ma oltre a ciò, gli scienziati hanno dimostrato come l’insegnamento della musica abbia importanti riflessi positivi per curare persone che presentano disturbi del linguaggio come, ad esempio, i dislessici oppure, addirittura gli autistici.

Sia la musica sia la percezione hanno, infatti, un ruolo importante con quello che è il sistema nervoso sensitivo come pure con i centri cognitivi presenti nel cervello.

 

Fonte: https://www.youreduaction.it