Alla Scoperta della Musica

l'ora di musica

L’ora di Musica a Scuola è una Vitamina per il Cervello

Recentissimi studi hanno potuto evidenziare che per migliorare le proprie capacità linguistiche, l’imparare a suonare oppure cantare nell’ora di musica assume un ruolo fondamentale.

Quindi, a scuola l’ora dedicata alla musica assume la stessa rilevanza e importanza come quella di geografia, storia e di italiano. Anzi, da quanto hanno scoperto i neuro scienziati, la musica come materia scolastica avrebbe una possibile maggiore rilevanza

Non per nulla, è risultato evidente come cantare una canzone, conoscere come suonare uno strumento o ascoltare Beethoven, possono avere una importante influenza su quello che è lo sviluppo cognitivo e sensitivo naturale tanto dei bambini quanto dei ragazzi.

Ma oltre a ciò, gli scienziati hanno dimostrato come l’insegnamento della musica abbia importanti riflessi positivi per curare persone che presentano disturbi del linguaggio come, ad esempio, i dislessici oppure, addirittura gli autistici.

Sia la musica sia la percezione hanno, infatti, un ruolo importante con quello che è il sistema nervoso sensitivo come pure con i centri cognitivi presenti nel cervello.

 

Fonte: https://www.youreduaction.it

Apri Chat
1
Alla scoperta della Musica
Scan the code
Alla scoperta della Musica
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi? Dopo aver dato il consenso sulla privacy, clicca sul pulsante "APRI CHAT". Un nostro responsabile sarà felice di aiutarti!